Territorio

Vimercate è una cittadina immersa nell’operosa e dinamica Brianza che, in questi tempi di mutamenti e trasformazioni, ha saputo conservare e valorizzare un patrimonio storico artistico di alto valore, sviluppando nuove potenzialità culturali e turistiche e mantenendo un ruolo di riferimento per tutta l’area circostante.
Il nuovo ospedale, la rinomata biblioteca civica; il Must Museo del territorio vimercatese; il quartiere Torri Bianche sono solo alcuni esempi di questa “vivacità” che appartiene a Vimercate fin dai tempi più antichi. Vimercate ha infatti oltre duemila anni di storia. Le più antiche testimonianze materiali risalgono all’età romana, con il ritrovamento di numerosi reperti archeologici. Sin dall’età medioevale Vimercate svolse importanti funzioni religiose e amministrative: dell’epoca rimangono tuttora tracce importanti come la centrale Chiesa Plebana di Santo Stefano con la poderosa torre campanaria; la via Cavour, lungo la quale si incontrano edifici storici di pregio fra cui l’Oratorio di Sant’Antonio con i suoi affreschi quattrocenteschi e il Ponte di San Rocco, vero emblema della città, unico esempio lombardo di ponte fortificato medievale.
Nelle vicinanze di Vimercate vi è anche il Casino di Caccia Borromeo, con il ciclo di affreschi in stile gotico internazionale della 2ª metà del '400. Tra queste antiche meraviglie della Storia di Vimercate nasce anche il Convento di San Francesco.